Una scelta importante, è quella del top della cucina, in quanto bisogna far coesistere la funzionalità, l’estetica e la tecnologia del materiale stesso. Oggigiorno abbiamo un’ampia gamma di materiale con diverse tecnologie; come i Fenix NTM® e Fenix NTA®, l’acciaio dallo stile più industriale, i classici quarzi, i nuovi gres porcellanati, i laminati e gli stratificati hpl sempre resistenti. Tutti questi materiali sono proposti con bassi spessori 20 mm / 12 mm, così da conferire leggerezza al progetto ma senza trascurare resistenza.

Laminati
Materiale da sempre utilizzato perché è resistente, pratico e dai costi contenuti. È un materiale igienico, resistente all’acqua, ma sensibile al calore diretto. Presenta una vasta gamma colori, dalle tinte unite, agli effetti legno e pietra. Molto pratico per la manutenzione con l’utilizzo abituale di detergenti, l’importante è che siano sempre diluiti con acqua.
“Piani pratici, ideali per chi cerca un prodotto dalla cura facile e veloce”.

Fenix NTM®
Materiale innovativo, trattato con nanotecnologie, che gli conferiscono le sue caratteristiche principali: anti impronta e setoso al tatto. Inoltre, è altamente resistente ai graffi e alle abrasioni, a solventi e ai reagenti domestici. Infatti, possiamo riparare il materiale da graffi superficiali, grazie alla sua riparabilità termica. Esistono anche Fenix dall’effetto metallizzato (Fenix NTA®).
“Piani dall’effetto estetico minimale, ideali per chi vuole un prodotto di design senza rinunciare alla funzionalità”.

HPL: high – pressure – laminate
Materiale composto da un insieme di fogli di carta kraft pressati insieme. Questo prodotto non è poroso, quindi igienico e facile da pulire, impermeabile agli acidi degli alimenti al vapore e all’acqua, proprio per questo si possono realizzare anche le vasche integrate nel top. I top in hpl sono resistenti al calore, fino a 180°C, in ogni caso si consiglia sempre di riparare il piano da pentole bollenti e utilizzare taglieri. Gli stratificati Hpl presentano una vasta gamma di colori, con diversi effetti legno e dei fedeli effetti pietra.
“Piani durevoli, ideali per chi cerca un prodotto resistente ma allo stesso tempo dalla resa elegante Qualità – prezzo: ottimo!”.

Dekton®
Materiale composto da polveri di porcellana, vetro e quarzo. Data l’assenza di porosità, è adatto al contatto con cibi, pertanto è igienico adatto all’ambiente della cucina inoltre è resiste ai raggi UV e agli schock terminici. Ogni colorazione delle superfici Dekton presentano texture diverse; dall’effetto brillante, all’extra lucido ai super matt, superfici opache. Queste caratteristiche definiscono anche i costi al mq.
“Piani resistentissimi, ideali per chi vuole un effetto d’impatto ma vuole vivere la cucina senza pensieri”.

Gres
Materiale 100% ecologico, perché è composto da materie prime naturali, cotte a temperature elevate, che le rendono resistentissime. Con lo stesso materiale si possono realizzare vasche integrate. Il gres è un materiale sempre più richiesto, anche se di elevato costo. Molto interessante sono gli spessori disponibili, addirittura si parla di 6 mm, 12 mm e per finire il 20 mm.
“Piani dal design naturale, ideali per chi vuole una cucina innovativa, tecnologica ed eco-friendly”.

Acciaio Inox
Materiale dallo stile industriale è il piano per eccellenza più igienico, in quanto viene inserito in tutte le cucine professionali. Materiale inattaccabile dalle macchie, molto sensibile ai graffi, possiamo dire che è la caratteristica bella di questo materiale. Materiale facile da pulire dagli elevati costi.
“Piani dallo stile industriale, ideali per chi vuole vivere la cucina come da vero professionista”.

Marmo
Pietra naturale che nasce dalla deposizione di materiali come fango, conchiglie, alghe e minerali. Questa pietra pregiata è sinonimo di eleganza, è resistente a urti e abrasioni ma è molto poroso, quindi la sua manutenzione è più impegnativa. Teme le sostanze acide ed oleose. Essendo un materiale 100% naturale le varianti di colore sono infinite e ogni lastra è un pezzo unico, questo a parer mio è la caratteristica più affascinante.
“Piani senza tempo, ideale per chi vuole rendere la sua cucina più sofisticata e preziosa”.